Info, Salute
il-nuoto-educhera-i-tuoi-bambini

Il Nuoto educherà i tuoi bambini!

Pubblicato da Paco Clienti in Intorno al Nuoto, Ambientamento Bambini 30 Novembre

La piscina e le sue regole ti aiuteranno a crescere i tuoi figli, saranno forti, responsabili e rispettosi

Il nuoto educherà i tuoi bambini, per numerose ragioni che vanno oltre quello che uno degli sporti più praticati.

Il nuoto e l’ambiente piscina rappresenteranno un campo di addestramento relativamente a educazione e formazione civica non indifferente per i tuoi bambini. Indice dei contenuti:

  • Il nuoto educherà i tuoi bambini e li aiuterà a stare al mondo
  • Il nuoto educherà i tuoi bambini e li aiuterà a formare un carattere forte
  • Il nuoto educherà i tuoi bambini e li aiuterà a imparare a conoscere sé stessi
  • Il nuoto educherà i tuoi bambini e li formerà a seguire sempre una sana e corretta alimentazione

Un corso di acquaticità e avviamento al nuoto può essere intrapreso dai tuoi bambini fin dai 3 anni, che è l’età in cui i bambini hanno di solito già sviluppato sufficiente autonomia motoria per imparare a galleggiare e muoversi in acqua senza la presenza dei genitori.

Ancor prima, esistono i corsi in piscina per bambini di età inferiore, a partire dai 6 mesi circa, in cui possono seguire corsi di ambientamento con la presenza di genitori in acqua o fuori.

I corsi di acquaticità e avviamento al nuoto rappresentano occasione per familiarizzare con l’acqua e conoscere e abituarsi all’ambiente piscina e tutto ciò che ne consegue.

Il nuoto è uno sport che favorisce il coordinamento neuromotorio, poiché prevede di muovere gambe e braccia in maniera coordinata tra loro seguendo inoltre il ritmo della respirazione.

Il nuoto prevede la ricerca continua di un corretto assetto in acqua, prima per poter galleggiare e poi per poter nuotare.

Di base, questi aspetti contribuiscono alla formazione e allo sviluppo fisico, muscolare e della struttura ossea, dei tuoi bambini.

In più, come dicevamo prima, il nuoto e la piscina insieme alle sue regole ti aiuteranno in maniera rilevante a crescere i tuoi figli, contribuendo alla loro educazione e formazione civica.

corsi-avviamento-nuoto-bambini
Il nuoto educherà i tuoi bambini e li aiuterà a stare al mondo

I bambini che frequentano un corso di avviamento al nuoto, vengono abituati dagli istruttori che li seguono ad eseguire un riscaldamento a secco, di solito sul piano vasca, prima di entrare in acqua.

Questo li aiuterà a considerare un sano e opportuno esercizio fisico nel corso della loro vita, perché sapranno che esso potrà fornire loro importanti supporti per il proprio benessere.

Una delle cose più importanti nei corsi di avviamento al nuoto è l’educazione al rispetto delle regole che gli istruttori in piscina insegneranno ai tuoi bambini.

Il rispetto delle file, delle attese e la disponibilità a eseguire indicazioni finalizzate al proprio miglioramento e alla propria crescita, rappresenteranno in generale una formazione di base preziosa per i tuoi bambini.

Nella vita saranno più predisposti ad ascoltare, a seguire istruzioni e indicazioni da chi ne sa qualcosa più di loro e non abituati ad esempio ad affidarsi a Google per conoscere materie mai studiate prima.

nuoto-bambini
Il nuoto educherà i tuoi bambini e li aiuterà a formare un carattere forte

In piscina i tuoi bambini impareranno a stare a galla prima ancora di imparare a nuotare e questo ti sembrerà incredibile, ma influirà positivamente nella loro vita.

Impareranno a prendere coscienza dei propri mezzi, delle proprie possibilità e questo li aiuterà a essere più sicuri non solo in piscina, ma anche nella vita di tutti i giorni.

In piscina i tuoi bambini impareranno cosa vuol dire compere in maniera sana e senza scorciatoie e questo li renderà più ambiziosi nella loro vita.

Grazie al nuoto i tuoi bambini impareranno a supportare i propri compagni in difficoltà, perché anche se il nuoto è definito uno sport individuale, spesso è invece uno sport di squadra e questo li aiuterà a costruire rapporti di amicizia e professionali anche nella loro vita.

Il nuoto educherà i tuoi bambini e li formerà a seguire sempre una corretta e sana alimentazione

I ritmi dello sport in acqua, nel tempo renderanno i tuoi bambini più disposti ad accettare una sana dieta mediterranea che dovrai essere tu genitore bravo a impartirgli.

Una dieta in cui frutta e verdure hanno importanza tanto quanto la pasta e i secondi piatti, sarà fondamentale nella loro crescita e per la propria salute nel corso della loro vita.

sport-bambini
Il nuoto educherà i tuoi bambini e li aiuterà a imparare a conoscere sé stessi

I 4 stili del nuoto insegneranno ai tuoi bambini che nella vita devi saper sfruttare al meglio le tue potenzialità e fare ciò per cui sei più portato.

Non devi saper fare per forza tutto, soprattutto se c’è qualcosa non ti riesce molto bene, a meno che non siano portati a fare i misti e in quel caso, beh, sarà straordinario per loro e per te!

La competizione li aiuterà a diventare forti anche nella vita, ad abituarsi a insistere per superare un ostacolo, senza arrendersi.

In piscina i tuoi bambini impareranno ad amare le piccole cose, che è un po’ il segreto della felicità e il nuoto rappresenterà una scelta che farai per i tuoi bambini di cui non ti pentirai mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

×

Powered by WhatsApp Chat

× Ciao, posso aiutarti?