Bonus Centri Estivi.

Promo, Salute

A chi spetta e come richiederlo

Il “Decreto Rilancio” ha previsto oltre al noto bonus Baby Sitting, un BONUS per l’iscrizione ai CENTRI ESTIVI.

Bonus e cumulabilità

A tale bonus può accedere chi non abbia mai presentato la domanda per la prestazione bonus baby sitting, con possibilità di vedersi riconosciuto un importo che può arrivare fino ad un massimo di 1.200 euro, o di 2.000 euro, a seconda del settore di appartenenza.

Il BONUS spetta per i figli fino a 12 anni (nati dopo il 5 marzo 2008)

Il beneficio spetta anche ai genitori affidatari che rispettino i precedenti requisiti.

Inoltre, può presentare la domanda per il bonus anche chi abbia già fruito della prestazione bonus per servizi di baby sitting e che ha ricevuto la somma pari a 600 euro o a 1.000 euro a seconda del settore di appartenenza. Si può in questi casi effettuare una nuova richiesta di bonus finalizzata ad ottenere l’importo integrativo, senza tuttavia superare gli importi massimi previsti pari a 1.200 o 2.000 euro. In tal caso, verrà erogato l’importo residuo tenendo in considerazione quanto già percepito (di norma 600 o 1.000 euro).

Il bonus è alternativo al congedo parentale. L’altro genitore non deve risultare percettore di NASPI ovvero di altro strumento di sostegno al reddito, né essere disoccupato o non lavoratore alla data della domanda.

Infine, il bonus per l’iscrizione ai centri estivi non può essere fruito per gli stessi periodi di fruizione del bonus nido erogato dall’INPS.

A chi spetta

Il bonus per i centri estivi può richiederlo il genitore lavoratore, che rientra in queste categorie:

  • dipendente del settore privato;
  • iscritti in via esclusiva alla Gestione separata;
  • autonomi iscritti all’INPS;
  • autonomi iscritti alle casse professionali;

Il limite massimo complessivo per il nucleo familiare di 1.200 euro, da utilizzare per l’iscrizione al Centro Estivo dal 15 giugno al 31 luglio 2020. Per i chi abbia già utilizzato il precedente Bonus Baby Sitter pari a 600 euro, potrà ricevere i residui € 600.

Invece Il Bonus per Centri Estivi è riconosciuto per complessivi 2.000 euro (per famiglia) per

  • i lavoratori dipendenti del settore sanitario pubblico e privato accreditato, (alternativo al congedo parentale) rientranti nelle categorie:
    • medici;
    • infermieri;
    • tecnici di laboratorio biomedico;
    • tecnici di radiologia medica;
    • operatori sociosanitari.
  • personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

per i questi soggetti che abbiano già usufruito del Bonus Baby Sitter per 1.000 euro, potranno richiedere i residui 1.000 euro.

La somma che verrà accreditata direttamente sul proprio conto corrente.

Come richiedere il bonus

Per richiedere il BONUS vi chiediamo di contattarci per formularvi un preventivo di spesa da allegare alla domanda.

Successivamente alla richiesta riceverete la somma indicata in domanda direttamente sul proprio conto corrente. Tramite bonifico o bancomat potrete pagare dell’intero importo del Campus. Vi rilasceremo la ricevuta di pagamento, da allegare in fase di rendicontazione entro il 31/12/2020 .

La domanda di bonus per servizi di baby sitting potrà essere presentata sul portale dell’Istituto www.inps.it,

  • WEB – www.inps.it – sezione “Servizi online” > “servizi per il cittadino” > autenticazione con il PIN dispositivo > domanda di prestazioni a sostegno del reddito > bonus servizi di baby- sitting; 
  • CONTACT CENTER INTEGRATO – numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante); 
  • PATRONATI – attraverso i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Istruzioni passo passo per la richiesta del bonus, direttamente sul sito INPS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

×

Powered by WhatsApp Chat

× Ciao, posso aiutarti?