Massaggi alla cervicale. Quali sono i benefici.

Senza categoria

Dolori alla Cervicale

Il massaggio per la cervicale è uno dei massaggi più rilassanti e richiesti, esso consente infatti di sciogliere i nodi muscolari e ridurre i sintomi dell’infiammazione.

Tale fastidio è conosciuto anche come torcicollo e colpisce la parte alta del collo rendendo i movimenti difficili e dolorosi.
Generalmente tale fastidio trova la sua causa in movimenti sbagliati e posizioni scorrette assunte durante la notte o durante l’intera giornata, tali da produrre dei blocchi parziali nella zona cervicale.
In genere l’eccessivo freddo o l’umidità sono altre cause scatenanti di simili fastidi che contribuiscono ad infiammare i muscoli del collo.

In altri casi tali dolori sono semplicemente una risposta a tensioni psicologiche che si riversano sulla muscolatura rendendola rigida e contratta.
Qualsiasi sia la causa di tale fastidio è chiaro che è necessario agire in modo repentino così da sbloccare la rigidità muscolare e consentire nuovamente al collo di muoversi con totale fluidità.

Il Massaggio per la Cervicale

Uno dei modi migliori per far fronte a tale fastidio è attuare un buon massaggio cervicale in grado di addolcire la rigidità e i dolori presenti nella parte alta del collo.
Generalmente anche solo posizionando le mani sulla zona dolente è possibile provare un certo sollievo, dunque è comprensibile che basta esercitare la giusta pressione su determinati punti per godere di notevoli benefici.

Il principale obiettivo che si pone un massaggio simile è decontrarre i muscoli cercando di lenire l’infiammazione e il conseguente dolore.
Svolgendo dei movimenti circolatori, imprimendo più o meno pressione, è possibile intensificare l’azione del massaggio e fare in modo che esso produca notevoli benefici sin dalle prime manovre.

Di solito il massaggio viene svolto con le sole mani sulla zona interessata, ma si può abbinare un trattamento di riflessologia plantare per aumentare i benefici e l’efficacia del trattamento.

L’analisi del piede porta, prima di tutto, a individuare quali segmenti, fisici o analogici, concorrono per responsabilità al manifestarsi della sintomatologia dolorosa. Ogni trattamento parte dalla palpazione di tutto il piede, per aree. Spesso un disequilibrio fisico a carico del tratto cervicale può non trovare risposta nella corrispondente zona riflessa del piede, e dare invece come risposta reattiva altre aree. Questo perchè in una visione quale è quella della riflessologia podalica olistica, così come di qualsiasi altra disciplina definita olisitica (olos=tutto), ogni parte concorre al benessere del tutto e ne è corresponsabile.

Massaggi per la Cervicale Quali Sono i Benefici

In definitiva si potrà intuire che il segreto per un buon massaggio è la giusta combinazione dei trattamenti.

Benefici Massaggio Cervicale

Si è detto che il massaggio per la cervicale aiuta a sciogliere i nodi muscolari e le contratture presenti sulla zona del collo e delle spalle.
Tali massaggi possono essere un’ottima soluzione contro la cervicalgia riuscendo a stimolare positivamente i tessuti muscolari rendendoli più morbidi.

Esercitando il giusto massaggio è possibile ottenere un risultato stupefacente; la sensazione di blocco e dolore sparirà insieme al fastidio perenne e ai capogiri.
Difatti tale disturbo può comportare anche altri fastidi come ad esempio mal di testa, capogiri ed in casi più estremi anche nausea.

Tutti coloro che soffrono di tale disturbo trovano piacevole sollievo di massaggi riuscendo così a contrastare definitivamente i fastidi provocati da cattive posizioni o reazioni negative a freddostress umidità.

Per far fronte a tutti questi disturbi si consiglia di rivolgersi al nostro specialista in sede, in grado di stimolare positivamente la zona interessata imprimendo pressione e forza in modo moderato fino a causare un sostanziale assopimento del fastidio, nonché di completare il trattamento con un trattamento di riflessologia plantare.
Un buona combinazione del trattamento riuscirà a sbloccare anche i tessuti muscolari più tesi a patto che sia svolto da mani esperte e competenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

×

Powered by WhatsApp Chat

× Ciao, posso aiutarti?