Yogalates è una disciplina combina il meglio di due discipline: LO YOGA e IL PILATES. Questa combinazione procura a chi la pratica, il doppio beneficio di un’attività come lo Yoga che si concentra sulla flessibilità, sulla mobilità e sul benessere psico-fisico, con il Pilates che sviluppa tono e forza dei muscoli del corpo

Pilates:

Il metodo pilates è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, modellandolo, e a correggere la postura migliorando la fluidità delle articolazioni. Il Pilates mira a rafforzare i muscoli profondi del corpo, responsabili della postura.
I muscoli profondi sono i muscoli centrali del corpo tra costole e bacino ed attorno alla colonna vertebrale (addominali, pavimento pelvico e muscoli della schiena). I muscoli profondi costituiscono il centro di energia del corpo, che permette di essere più forte e più stabile. Il Pilates è anche una disciplina che permette di migliorare la consapevolezza del proprio corpo, della propria forza e dei propri limiti per servirsene al meglio.

Hatha Yoga:

Una delle forme di yoga più diffuse al mondo è senza dubbio l’Hatha Yoga, conosciuto anche come yoga della forza.
Ha” significa sole, che è il sole del nostro corpo, cioè l’anima e “tha” significa luna, che è la nostra coscienza. L’energia del sole non si attenua mai, mentre la luna svanisce ogni mese e poi di nuovo da luna nuova ridiviene piena.

Durante la pratica i muscoli lavorano inesorabilmente per assumere la posizione corretta e questo comporta un incremento della forza. Per questo motivo, tale disciplina è conosciuta anche come yoga della forza o ancora yoga dello sforzo.
Questa forma di yoga si basa su esercizi e pratiche di tipo psicofisico, il cui obiettivo è quello di controllare la mente e dominare il corpo. Chi riesce a raggiungere gli obiettivi prefissati è considerato un “Siddha”, ossia una persona che ha raggiunto la perfezione, grazie alla fusione tra la coscienza universale e la coscienza individuale dell’uomo.

Le posizioni dell’hatha yoga si avvicinano molto a quelle dello yoga tradizionale ma sono particolarmente impegnative. Tuttavia questa variante viene usata spesso anche dai principianti, per avvicinarsi gradualmente alla pratica, poiché permette di imparare facilmente i principi base della meditazione, della respirazione e, infine, della concentrazione.

Le caratteristiche principali dell’hatha yoga possono essere spiegate attraverso quattro elementi strettamente collegati tra loro:

– asana;
– tecniche di rilassamento;
– tecniche di meditazione;
– tecniche di respirazione.

L’obbiettivo dell’Hatha yoga è quello di praticare le posizioni in modo corretto con gradualità; grazie alla pratica tensione-rilascio, ovviamente in modo corretto, il nostro corpo diventa più forte concentrato e rilassato e ovviamente più tonico.

 

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Yogalates
17.10
18.00
Yogalates
17.10
18.00

Martedì

Giovedì

No orari available!

Dettagli
Duration:50'
Location:Palestra
Class Size:12
Price:da 31,90
× Ciao, posso aiutarti?